La parola ‘tradimento‘ è quanto di più infausto si possa presentare nella mente di una persona innamorata. Ma quali sono i motivi e le cause che portano a questa fuga dalla coppia? E quali tipi di tradimento esistono? Hanno tutti la stessa ‘gravità’ all’interno della coppia?

dott. Stefano Caruson

I tradimenti sono tutti uguali?

Ci sono differenti ‘livelli’ di tradimento e non tutti sono collegabili per forza ad un rapporto sessuale.

All’interno di una coppia la sessualità può essere anche soddisfacente ma in alcuni momenti può emergere un bisogno di uscire dalla routine per vivere qualche tipo di avventura virtuale. La facilità con cui i social network mettono in contatto le persone ha favorito in un certo senso questo tipo di ‘scappatelle’ virtuali, nelle quali si gioca e chatta a distanza con completi sconosciuti.

Dal virtuale al reale le cose cambiano ma i segnali che spingono a voler vivere queste situazioni sono le stesse:

  • sentirsi ancora desiderati
  • aver voglia di vivere un momento adrenalinico
  • non piacersi più
  • mancanza di attenzioni da parte del partner

Differenze tra uomo e donna nel tradimento: cosa cambia?

Se per l’uomo il tradimento si manifesta per un senso di conquista, molto legato all’atto sessuale fine a se stesso, per la donna le dinamiche abbracciano l’affettività, la mancanza di attenzioni, l’assenza di qualcosa di profondo all’interno del rapporto di coppia. Di base c’è chiaramente un’insoddisfazione per entrambi, ma soprattutto una mancanza di confronto, di dialogo nella coppia.

In alcuni casi il tradimento diventa anche un’ancora di salvataggio del rapporto di coppia, certamente con tutte le dovute precisazioni: da amanti fissi a scappatelle, riescono alle volte a rinvigorire una passione all’interno della coppia che subiva una sorta di ‘stanca’. Ovviamente non è una condizione senza rischi: dall’essere scoperti al rimanere intrappolati in un circolo vizioso di avventure sempre più necessarie, si passa a minare pesantemente la stabilità del rapporto.

 

La sessualità di coppia è rovinata da un tradimento?

La scoperta è assolutamente destabilizzante, lacerante e rischia di minare pesantemente il rapporto di coppia: il partner tradito cambia totalmente la visione della persona che ha di fronte e superare questa crisi di coppia non è per niente facile e scontato.

Per molte coppie è necessario affidarsi ad uno specialista in grado di aprire al confronto ed al dialogo la coppia.

 

Come rimediare al tradimento?

Il ‘paradosso’ del tradimento è spesso sorprendente.

Molte coppie, superato il drammatico momento di scoperta, vivono una sorta di rivalsa nel partner, una voglia di riconquista del proprio uomo o della propria donna e può capitare che alcuni rapporti diventino più affiatati di prima, grazie all’aumento di attenzioni e comprensioni verso il partner.

 

Contattaci per ricevere un consulenza psicologica gratuita online!

17.cifric

Sessualità di coppia e TRADIMENTO | Sessuologo Online

 

APPROFONDISCI ANCHE: