Quando rivolgersi al Sessuologo?

Le domande che ognuno di noi si pone sulla sessuologia sono le più disparate:

  • che tipo di disturbo sessuale è quello che mi è capitato
  • l’essere incinta a seguito di questo o di quell’evento
  • perchè non riesco a stimolare l’orgasmo del mio partner

Moltissime sono le domande proprio perchè il sesso e la sessualità sono un elemento molto personale, fatto di mille sfumature che condizionano fortemente il rapporto con noi stessi e con gli altri. Eppure è fondamentale avere una sessualità soddisfacente e vivere serenamente il rapporto con il proprio piacere al fine di essere più felici.

Il dubbio di una sessualità ‘sbagliata’

E’ proprio quando iniziano a presentarsi dubbi e domande, a qualunque età, che molti si bloccano e per paura di esporsi, di sentirsi giudicati, preferiscono evitare il confronto aperto con uno specialista o, peggio ancora, iniziano a cercare informazioni su internet.

Ma sappiamo tutti che il web offre uno spazio di ‘informazione’ spesso incompleta ed inesatta, facendo sì che i dubbi si complichino ulteriormente, lasciandoci sprofondare in un disagio maggiore.

 

Perchè rivolgersi ad un sessuologo?

Il counseling sessuologico è il primo passo per comprendere quali sono le cause scatenanti del disagio, che possono essere sia biologiche che psicologiche.

Dalle disfunzioni fisiologiche (sistema vascolare, endocrino, neurologico che limitano la sessualità) a quelle legate alla sfera comportamentale (convinzioni limitanti o sbagliate sulla propria sessualità, parafilie e perversioni sessuali), il counseling sessuologico aiuta ad analizzare ogni aspetto limitante per svolgere una sorta di educazione sessuale utile a raggiungere il piacere con serenità.

 Desideri una Consulenza Sessuale Gratuita?

CONTATTACI!

 

Come diventare Sessuologo?

Per chi invece cerca un percorso formativo in sessuologia, CIFRIC organizza il Master in Sessuologia.

Scopri subito i dettagli del corso!

Master in Sessuologia

 

Leggi anche:

Chat Hot e Pornovendetta: i pericoli del Sexting Online

Disforia di genere (ovvero appartenere al sesso sbagliato)