Psicodiagnosi

Psicodiagnostica

Che cos’è la valutazione psicodiagnostica?

La psicodiagnostica si occupa della valutazione e della diagnostica delle caratteristiche di personalità di un soggetto, quindi, una procedura specializzata per identificare e differenziare i sintomi di un cliente, migliorare l’accuratezza diagnostica e fornire informazioni sulla sua esperienza quotidiana.
Si avvale dell’uso di colloqui clinici, dell’osservazione e dell’uso di batterie di test psicologici (cognitivi, proiettivi). Le tecniche e gli strumenti usati possono variare di volta in volta, in base al contesto, allo scopo della valutazione, all’età ed al tipo di eventuali difficoltà dei/l soggetti/o valutati/o, ed all’orientamento teorico e formazione specialistica del valutatore. il processo di inquadramento permette di mappare accuratamente i sintomi di un soggetto in base a criteri diagnostici. Questo processo è talvolta indicato anche come “esame psicodiagnostico”, “valutazione psicodiagnostica” o “Assessment psicologico”.
Al fine di condurre una psicodiagnosi accurata è necessario svolgere inizialmente almeno due colloqui  con il soggetto per poi approfondire l’indagine diagnostica con la somministrazione di una specifica batteria di test (S. Caruson)

Chi potrebbe trarre vantaggio da questo tipo di valutazione?

Se si stanno affrontando dei sintomi psicologici come ansia, stress, depressione, iperattività, disattenzione, mancanza di motivazione, disturbi del sonno,  dipendenza o altro, una valutazione psicodiagnostica efficace può riuscire a fornire delle  informazioni utili sulla diagnosi e se si rende necessario un aiuto, identificandone specificatamente il tipo.  Anche per coloro che sono già in psicoterapia, l’ inquadramento psicodiagnostico può fornire al terapeuta informazioni aggiuntive per aiutare a informare e guidare il trattamento nel percorso verso la comprensione e la guarigione.

Che tipo di test mi somministreranno?

Il processo valutativo, ovvero la batteria di test, varia a seconda della natura dei sintomi, e può includere test diversi a seconda del caso. dopo gli incontri iniziali il clinico squadra i test psicologici più opportuni da somministrare e tre questi potrebbero rientrare gli inventari di personalità, test per la misurazione del QI, dell’attenzione, della memoria, dell’ apprendimento, della funzione esecutiva, delle abilità percettive e motorie, stato emotivo e comportamento. I test  possono essere dei questionari self-report, dei test oggettivi o test proiettivi.

Che tipo di report posso aspettarmi?

Un rapporto di valutazione psicodiagnostica è un documento completo che include risultati dettagliati e un riepilogo per ciascun test, nonché una sintesi del test che fornisce un quadro del funzionamento e della diagnosi complessiva. I report devono fornire anche raccomandazioni personalizzate basate sui risultati dei test.

Puoi richiedere la valutazione Psicodiagnostica (valida ai fini di legge) al nostro centro, contattando la Segreteria Generale.

Per i clinici che voglio specializzarsi in questa branca della Psicologia e desiderano ampliare le proprie competenze professionali e per incrementare decisamente le proprie possibilità di lavoro nei diversi ambiti: clinico, ricerca, giuridico-peritale, possono formarsi seguendo il nostro Master in Psicodiagnosi Clinica e Giuridico-Peritale 

Articoli correlati