La Prima Volta: consigli per una Sessualità serena

Nell’epoca di internet e delle informazioni che girano con grande facilità (ma anche delle disinformazioni) l’educazione sessuale fatta in modo chiaro e semplice ha ancora una grande utilità per chi si, soprattutto, sta per fare sesso la prima volta.

Un’esperienza emozionante e positiva per alcuni, per altri un momento da dimenticare che può lasciare perplessità, insicurezze e dubbi da chiarire.

Quali sono i consigli per affrontare la prima volta con serenità?

La Prima Volta: consigli per Lei

Una delle preoccupazioni principali delle ragazze come conseguenza del primo rapporto sessuale è la lacerazione dell’imene, la membrana che copre l´ingresso della vagina e che può spaventare per la conseguente perdita di sangue.

Quello che molte ragazze non sanno è che può capitare di perforarlo anche senza aver avuto un rapporto sessuale, magari praticando attività sportive piuttosto intense, andando in bicicletta o a cavallo, per esempio.

Non è detto quindi che sia così doloroso come possa sembrare, soprattutto quando il coinvolgimento e l’eccitazione occupano pienamente il momento evitando così di caricare eccessivamente di tensione muscolare la vagina.

Il consiglio è sicuramente quello di prendersi il proprio tempo per rilassarsi in compagnia del partner, senza pensare troppo ad aspettative o prestazioni, quando vivere il momento di intimità con grande serenità e dolce consapevolezza.

 

La Prima Volta: consigli per Lui

Se le ragazze vivono un momento di preoccupazione per la paura di sentire dolore, i ragazzi si lasciano coinvolgere molto spesso da una sorta di ansia da prestazione, incrementando ulteriormente di eccitazione la propria sessualità che porta ad accellerare i tempi dell’orgasmo.

Ma fare l’amore per la prima volta è un momento che coinvolge non solo gli organi sessuali, ma tutta l’emotività della persona, soprattutto della propria compagna. Per questo è consigliabile che i ragazzi assecondino la propria compagna, cercando di ascoltare le sue sensazioni senza fretta, rendendo così la prima volta un’esperienza speciale ed indimenticabile.

Prendetevi il tempo di accarezzarvi, di coccolarvi per scoprire lentamente ogni sensazione: questo permette di riconoscere il proprio piacere permettendovi di rallentare il proprio orgasmo.

 

La Prima Volta: consigli metodi contraccettivi

Scongiurare delle gravidanze indesiderate, soprattutto se ci si trova a fare fare l’ amore per la prima volta, può fare sorridere molti di noi, ma non è così improbabile che possa capitare.

Vale quindi la pena fare un ripasso delle principali precauzioni che si possono adottare per evitare delle gravidanze indesiderate:

  • Profilattico o preservativo. Oltre che essere il metodo contraccettivo più popolare ed il più facile da reperire, protegge dalle malattie a trasmissione sessuale. Non ultimo, visto che è utilizzato soprattutto dai giovani, ha prezzi più abbordabili, quindi anche alla portata di ragazzi e ragazze.
  • Pillola anticoncezionale. Prescritta dalla ginecologa, è altrettanto efficace e permette di avere rapporti sessuali senza l’utilizzo di altre precauzioni.
  • Pillola del giorno dopo. L’efficacia della pillola del giorno dopo sta nel suo stesso nome; assunta entro le 24 ore dopo il rapporto avvenuto senza precauzione, non permette agli spermatozoi di fecondare l’ovulo. Più si aspetta ad assumerla, più si annulla l’effetto.
  • Spirale intrauterina. Si applica all’interno dell’utero e rilascia ormoni che bloccano la fecondazione. E’ meno immediata da usare rispetto ad un semplice profilattico ed è necessario un consulto medico, ma dà ottimi risultati utilizzata anche per anni.

 

Hai altri dubbi e domande da approfondire?

Contattaci QUI!

Leggi anche:

Disfunzioni Sessuali: quali sono le più frequenti?