Master Psicologia di Base

I MODULO
II MODULO

il Master ti darà la possibilità di avere tutte le competenze pratiche necessarie per avviare da zero la tua attività professionale.
Dopo 5 anni di università e un anno di tirocinio hai acquisito tutte le competenze teoriche di cui hai bisogno per esercitare la professione di psicologo, ma quello che nessuno ti ha insegnato fino ad ora è: da dove comincio? Come faccio ad avere il primo paziente? Cosa devo fare prima di aprire lo studio? Come faccio ad aprire uno studio se non ho la possibilità di pagare un affitto? Come faccio a fare una fattura? Quali sono gli obblighi contributivi? Come faccio a farmi conoscere?
E queste sono solo alcune delle cose pratiche necessarie per iniziare la professione.
Grazie a questo master avrai tutte le risposte pratiche a queste incombenze burocratiche e organizzative.
Ma non finisce qui.
Ogni università dà un tipo di formazione differente e ogni tirocinio è una storia a sé, ma in una cosa le università sono molto simili: danno pochi strumenti pratici per lavorare in ambito clinico.
La domanda che più spesso i neo psicologi si fanno è: cosa faccio una volta che il mio primo paziente entra in studio?
Lo chiamo per nome? Gli stringo la mano? Come gliela stringo? Lo faccio entrare dalla porta prima di me, insieme a me o dopo di me? Gli do del lei, gli do del tu? Cosa voglio ottenere dal mio ascolto? Come si fa una diagnosi? Cos’è invece una consultazione, una consulenza o un intervento di counseling? Quali sono i limiti tra queste attività? Come gestisco gli inevitabili errori? Ho degli strumenti pratici per poter aiutare la persona che si è rivolta a me?
Grazie a questo master avrai le competenze concrete per avviare la tua attività professionale, senza commettere errori grossolani che ti costerebbero tempo e soldi trasformando la tua passione nel tuo più grande rimpianto.

Il master è rivolto agli psicologi iscritti all’albo e a chi è in preparazione per l’esame di stato e desidera avviare un proprio studio professionale, ma non sa da dove partire, o a chi, con uno studio già avviato, vuole imparare a promuovere la propria attività professionale.

lezioni frontali
esercitazioni pratiche
simulazioni
supervisione di casi clinici
supervisione di casi di tirocinio

Il master si articola in 11 giornate

da definire