Dipendenza Affettiva cause e rimedi

Fin dalla nascita, ognuno di noi per sviluppare una crescita emotiva sana ed equilibrata ha bisogno di crescere in un contesto di affetto e amore.

Da piccoli, questo avviene in modo incondizionato da parte dei genitori.

Crescendo, si coltivano relazioni che, seppur condizionate dalle naturali difficoltà di un rapporto di coppia, cercano di rimanere all’interno di un contesto sereno ed equilibrato.

Può capitare però che in certi rapporti l’equilibrio affettivo venga contaminato da insicurezze, paure ed altri pensieri negativi che mettono la nostra mente in allerta e modificano sensibilmente i nostri comportamenti all’interno della coppia, in modo invalidante.

E’ l’inizio della dipendenza affettiva.

Dipendenza Affettiva Significato

E’ una condizione relazionale negativa nella quale la persona annulla la propria individualità per essere completamente dipendente dall’altro.

Una vera sottomissione psicologico-comportamentale che porta il soggetto a non essere più in grado di prendere decisioni da solo.

Dipendenza Affettiva Sintomi

Alcuni sintomi della dipendenza affettiva:

  • Ossessione verso la persona. Una continua concentrazione ed attenzione verso la persona, annullando ogni altra forma di interesse verso gli altri.
  • Devozione assoluta. Si rinuncia anche ai propri interessi pur di assecondare la figura centrale
  • Terrore dell’abbandono.
  • Necessità di essere continuamente rassicurati.

Chi soffre di questa dipendenza, al pari della dipendenza del gioco d’azzardo, entra in un loop comportamentale che gli trasforma la vita nel quotidiano; si diventa vulnerabili, con una stima di se stessi pari allo zero, convincendosi di non meritare la felicità.

Ma uscirne non è impossibile.

Dipendenza Affettiva Rimedi

Riconoscere di avere un ‘problema’ è già il primo passo per avere una consapevolezza di volontà al cambiamento. Credere che la speranza che qualcosa cambi è continuare a crogiolarsi in questo limbo che, pur limitante e disturbato, rassicura nella sua quotidianità.

Riuscire ad ammettere di essere invece all’interno di questo circolo vizioso, con senso critico, ammettendo in quale condizione soffocante ci si è costruiti, risveglia una coscienza pragmatica che può diventare il nuovo punto di partenza per ricostruire la propria vita.

Chiaramente un sostegno psicologico individuale aiuta a riconoscere più velocemente la dipendenza affettiva e permette di guardare a se stessi in un modo nuovo per ritrovare dignità e rispetto verso se stessi.

Se hai bisogno di parlare con una persona che possa aiutarti a superare insieme a te questa condizione, contattaci senza impegno.

CIFRIC

 

Leggi anche:

Il Potere della Mente e del Pensiero Positivo