News, Psicologia

DCA – I disturbi alimentari più frequenti: BULIMIA NERVOSA

DCA – I disturbi alimentari più frequenti BULIMIA NERVOSA

Già la traduzione dal greco di Bulimia (fame da bue) rende l’idea: la necessità, per lo più connessa a disturbo alimentare che a famelico appetito, di mangiare qualunque cosa fino allo sfinimento, salvo poi eliminarlo forzatamente con due dita in gola.

Uno dei disturbi alimentari più frequenti insieme all’Anoressia Nervosa e che chiaramente comporta dei disagi sia psicologici che fisici.

La Bulimia Nervosa è uno dei disturbi alimentari più difficili da identificare in un soggetto, poichè spesso è una persona che non mostra evidenti caratteristiche fisiche, presentandosi ne eccessivamente magra o sovrappeso, anzi può risultare bulimica una persona in un buona forma fisica.

Cosa spinge quindi una persona ad abbuffarsi fino a non poterne più? E’ chiaro che esiste una relazione con un disagio psicologico, spesso di natura depressiva, che si trasforma in un approccio compulsivo con il cibo.

Bulimia Nervosa Sintomi

Questa assunzione sproporzionata di cibo solitamente avviene 2-3 volte in settimana per un periodo che può durare anche mesi ed a soffrirne sono soprattutto le donne, specialmente coloro che in famiglia hanno avuto già qualcuno che ha sofferto di disturbi alimentari in passato.

La bulimia si manifesta in due situazioni tipo:

  • attraverso un comportamento purgativo, che spinge il soggetto a liberarsi attraverso il vomito o assumento in modo importante lassativi
  • oppure un comportamento di tipo ‘non purgativo‘, nel quale il controllo del peso avviene con intensa attività fisica o digiunando.

Bulimia Nervosa Cause

Un forte stress o un trauma sono tra le principali cause. La persona inizia a provare forte insoddisfazione per la propria forma fisica e per compensare questa bassa autostima trova nel cibo una valvola di sfogo, salvo poi vivere di sensi di colpa che inducono il soggetto a liberarsi di tutto ciò che ha mangiato.

Questo loop mentale chiaramente mina il benessere psicofisico della persona, le sue abitudini sociali e faticosamente riesce a trovare aiuto negli altri.

Come curare i DCA?

Chi soffre di un disturbo alimentare può affidarsi ad una consulenza psicologica gratuita online per iniziare un percorso utile a risolvere il problema. E’ bene intervenire in tempo, per evitare di danneggiare pesantemente l’organismo.

Contattaci con fiducia!

Desideri approfondire con un percorso di studi? Scopri il:

Master in DCA come cura dei disturbi alimentari

Articoli correlati