Il corso si pone l’obiettivo di formare educatori, insegnanti e pedagogisti sulla variegata e complessa realtà dei DSA. Lo scopo è quello di fornire le conoscenze e le competenze adeguate per l’individuazione precoce dei casi sospetti DSA e sulle misure educative e didattiche di supporto, utili a sostenere un corretto processo di insegnamento/apprendimento dei soggetti con diagnosi accertata.
In dettaglio il corso si pone i seguenti obiettivi:
- Garantire le conoscenze adeguate per identificare le specifiche abilità dell’apprendimento scolastico degli allievi, per ogni fascia di età;
- Offrire gli strumenti idonei per individuare precocemente le difficoltà di apprendimento ed i casi sospetti di DSA;
- Consentire un’opportuna riflessione sulle pratiche metodologiche e didattiche in casi di difficoltà di apprendimento;
- Fornire l’approfondimento teorico-operativo per individuare gli strumenti compensativi e le misure dispensative necessarie al raggiungimento del successo formativo degli alunni con DSA;
- Offrire gli strumenti idonei per individuare precocemente gli alunni che manifestano bisogni educativi speciali – BES- al fine di poter pianificare, in modalità collegiale, le misure didattiche utili per garantire un corretto percorso formativo a tutti gli studenti, seguendo il principio di equità;
- Assicurare la conoscenza dei riferimenti normativi opportuni per redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) in ambito scolastico.
1.a Inquadramento teorico ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- I BES (Bisogni Educativi Speciali) – DM 27/12/2012 e CM n.8- 06/03/2013
- Classificazione, eziologia e basi biologiche dei Disturbi dell’apprendimento,;
- Riferimenti normativi, la Legge n. 170/2010, Linee Guida sui DSA allegate al Decreto Ministeriale n.5669 del 12 luglio 2011, Consensus Conference DSA, riferimenti normativi regionali
1.b Dislessia
- Lo sviluppo del linguaggio in età scolare
- I sistemi linguistici: fonologico, sintattico, semantico lessicale, pragmatico
- I processi di apprendimento della lettura, motivazione e comprensione della lettura
- I disturbi del linguaggio
2.a Disortografia e Disgrafia
- I processi di apprendimento della scrittura, motivazione e comprensione della scrittura
2.b Discalculia
- I processi di apprendimento del calcolo, motivazione e procedure del calcolo
- Evoluzione dei DSA: scuola superiore e università
- Difficoltà emotive e i problemi comportamentali nei DSA
3.a Osservazione sistematica
- Osservazioni e strumenti per la rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento
3.b DSA e scuola
- Le implicazioni della legge 170 /2010 in ambito scolastico, strumenti compensativi e dispensativi
- Famiglia e scuola: il ruolo del docente/educatore nel supporto al bambino e ai genitori
- La Didattica Inclusiva
- Il contributo della scuola nella progettazione e stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- Gli strumenti compensativi e le misure dispensative
- Strategie di studio efficace per bambini e ragazzi con DSA e BES
Il percorso prevede la formazione tramite FAD – Formazione a distanza (su piattaforma virtuale in diretta online da casa) .
La durata complessiva è la seguente:
Modulo II – n. 22 ore ON LINE
Il corso si svolgerà in 1 week-end intensivo:
Venerdì 20-11-2020
Sabato 21-11-2020
Domenica 22-11-2020
Il Master promuove l’integrazione di conoscenze psicologiche specifiche sui DSA spendibili nel settore scolastico, è destinato a:
- LOGOPEDISTI
- PEDAGOGISTI
- EDUCATORI
Al termine del Master è previsto un esame finale, mediante questionario e colloquio individuale, e sarà rilasciato l’attestato di:
“ESPERTO IN DSA”
ONLINE , IN DIRETTA
Il costo del Master è di € 400.00 più IVA
Potrà contattare la segreteria del CIFRIC per conoscere sconti e promozioni in atto .
info@cifric.it
Sconti sull’acquisto dei test.
- ON LINE 20-21-22/11/2020
Venerdì dalle 14.00 alle 19.00 sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.30
Seguici su