Corso teorico pratico
Disegno Infantile: Scopri il mio mondo
Il Corso fornisce le competenze necessarie e gli strumenti teorici e metodologici per conoscere e analizzare il disegno infantile, ovvero di ciò che il bambino comunica del proprio modo di pensare e sentire. L’analisi del Disegno Infantile è una tecnica indispensabile per individuare nel bambino eventuali segnali di disagio familiare, sociale e difficoltà scolastiche e di apprendimento, sia da un punto di vista psicologico che dello sviluppo cognitivo, così da fornire una risposta adeguata ai suoi bisogni emotivi, in un’ottica di prevenzione primaria.
Programma del corso:
– L’evoluzione del disegno infantile
– Dallo scarabocchio al disegno
– Aspetti proiettivi del disegno: linea – spazio – posizione dell’Io – posizione degli altri
– Aspetti strutturali del disegno: la posizione del foglio – la collocazione nello spazio – le dimensioni – la pressione – il tratto – le cancellature
– Il colore: significato dei colori
– I simboli nei disegni
– Disegno e disadattamento
– Disegno libero: la figura umana – la famiglia – la casa – l’albero
Il corso è rivolto a: Laureati e laureandi in Psicologia, in Scienze della Formazione primaria, in Scienze dell’Educazione, genitori, educatori professionali, assistenti sociali, pedagogisti, insegnanti, studenti di istituti professionali operanti nel settore dei servizi sociali, studenti di liceo socio-psico pedagogico.
Numero partecipanti: minimo 8 massimo 20.
Lezioni frontali, con momenti di coinvolgimento di ogni singolo partecipante attraverso l’analisi, discussione e condivisione di prodotti grafici.
é prevista la possibilità di seguire il Corso in 2 Incontri di 3 ore con orario 10.00 – 13.00
oppure in un’unica giornata con orario 10.00 – 17.00
Prossima Attivazione
Sede Martina Franca (TA)
edizione 2 giornate
giovedì 26 gennaio 2017 10.00-13.00
venerdì 27 gennaio 2017 10.00-13.00
oppure
sabato 28 gennaio 2017 10.00-17.00
NAPOLI
Via Mergellina 44
ROMA
Via Cesare Balbo, 43
BARI
Koro Studio
Via Capruzzi, 240
MARTINA FRANCA (TA)
Casa del Volontariato (CAV)
Via Mottola 1\B
Sarà rilasciato l’Attestato di Frequenza utile per l’aggiornamento professionale.
Seguici su