Consulenza Psicologica: un sostegno psicologico per tutti

Se nel passato lo psicologo veniva identificato come una figura utile per risolvere in modo coercitivo problemi comportamentali molto gravi, oggi sempre più persone si affidano ad una consulenza psicologica con fiducia, dagli adulti ai bambini, per differenti motivi che non sono esclusivamente considerati ‘problematici’.

Un sostegno che si rivela utile per chiunque desidera comprendere differenti aspetti della propria personalità, migliorando la qualità e l’aspettativa  della propria vita, a casa, al lavoro o nei rapporti interpersonali.

Vediamo come la consulenza psicologica può essere d’aiuto per ciascuno di noi.

Consapevolezza e volontà al cambiamento

Capita a tutti prima o poi di trovarsi in un momento di difficoltà e preoccupazione, di non riuscire a mettere a fuoco le idee e niente sembra realizzabile, vivendo sensazioni che creano un disagio o limitano la possibilità di perseguire obiettivi di realizzazione personale.

Si sa che ammettere debolezze o chiedere aiuto è uno scoglio difficile da sormontare per molti di noi e si tende a reprimere questi momenti evitando di affrontarli apertamente o, peggio ancora, ricorrendo a comportamenti nocivi (abuso di alcool e sostanze stupefacenti).

Il primo passo per migliorare la qualità della propria vita è quindi la consapevolezza e la volontà al cambiamento, cercando, attraverso il dialogo, di identificare l’origine del disagio, tracciando una linea guida utile da percorrere per risolvere ciò che crea questo squilibrio.

Possiamo suddividere in tre macro categorie gli interventi di sostegno psicologico:

 

Consulenza Psicologica Individuale

I motivi che spingono una persona ad affidarsi ad un consulto psicologico possono essere svariati:

  • ansia
  • depressione
  • difficoltà a raggiungere obiettivi lavorativi o sportivi
  • problemi legati alla sessualità

La causa scatenante del disagio è chiaremente differente a seconda dei casi, da ambiti lavorativi, conflitti familiari o di natura fisica.

 

Consulenza Psicologica di Coppia

Il rapporto di coppia è un micromondo complesso che si gioca su molti equilibri: emozionale, comportamentale e sessuale ed è normale che si alternino momenti idilliaci a situazioni di confronto e contrasto.

Una coppia che si affida ad una consulenza si apre ad un dialogo costruttivo grazie al quale si cementificano i rapporti attraverso la trasparenza e la fiducia l’uno dell’altra.

Una coppia nella quale si insinua il silenzio ed la paura del dialogo aperto è terra sulla quale maturano insoddisfazioni e si complicano conflitti facilmente risolvibili grazie all’aiuto di uno specialista della coppia e/o sessuologo.

 

Consulenza Psicologica Familiare

Quanti genitori vorrebbero avere il libretto delle istruzioni per gestire al meglio il rapporto genitore-figlio.

Alle volte i comportamenti sembrano incomprensibili ed ostili, eppure alcuni passaggi si rendono necessari per la crescita e la formazione caratteriale dei figli ed un sostegno psicologico può aiutare a decifrare al meglio un comportamento che agli occhi dei genitori si presenta come negativo.

 leggi anche:

Attacchi di Panico Sintomi Cause e Rimedi