Il disturbo correlato ad eventi traumatici e stressanti si riferisce alla sofferenza psicologica che un individuo prova in seguito ad un evento traumatico o stressante.
Il disturbo post traumatico da stress è un disturbo che può insorgere a qualsiasi età in quei soggetti che hanno sperimentato o assistito ad un evento traumatico che ha determinato un rischio per l’integrità fisica di se stessi o degli altri. L’evento o la situazione traumatica in questione non necessariamente deve essere realmente catastrofica ma deve essere percepita come tale dall’individuo. Pertanto la presenza di tale disturbo deriva non soltanto dall’entità del trauma subito ma anche dalle caratteristiche psicologiche ed emotive del soggetto stesso e dal livello di vulnerabilità individuale.
I sintomi del disturbo possono presentarsi anche a distanza di molto tempo dall’evento traumatico. Il soggetto che ne soffre può essere tormentato da ricorrenti pensieri, incubi, ricordi che gli fanno rivivere continuamente l’evento. Alcuni individui, infatti, rivivono l’evento sotto forma di flashback che li porta a rievocarlo in modo vivido e a pensare che stia accadendo di nuovo. Generalmente si cerca di evitare quelle situazioni, quei pensieri o sentimenti che possono far riaffiorare alla mente l’evento traumatico.
La persona, inoltre, può provare un forte senso di distacco o estraneità nei confronti degli altri o non mostrare più interesse per quelle attività che un tempo si svolgevano con piacere.
Il disturbo può anche essere accompagnato da un forte senso di ansia o di colpa. La persona infatti risulta essere ipervigile, si spaventa facilmente e riporta difficoltà di concentrazione e addormentamento.
Il disturbo da stress acuto presenta caratteristiche molto simili al disturbo post traumatico da stress. La differenza sostanziale risiede nel fatto che questo si presenta subito dopo l’evento traumatico (dopo circa 48 ore dall’evento) e generalmente la durata è meno di un mese.
 

Consulenza psicologica gratuita disturbo correlato ad eventi traumatici e stressanti

Accedi ai nostri servizi di consulenza