Disforia di genere negli adolescenti e negli adulti è un disturbo che viene diagnosticato ad individui che sentono di appartenere al sesso sbagliato, avvertendo per tale motivo forte disagio, malessere e profondo desiderio di appartenenza al sesso opposto.
Negli adulti la disforia di genere può essere accompagnata da un forte desiderio di liberarsi dalle caratteristiche sessuali primarie e un forte desiderio di acquisire le caratteristiche primarie del genere opposto. Spesso gli adulti con tale disturbo possono comportarsi, vestirsi o utilizzare modi di fare tipici del genere sessuale a cui si vorrebbe appartenere.
Altri individui invece possono manifestare il forte desiderio di appartenere al genere sessuale diverso dal proprio e di voler essere trattati in quanto tali, oppure possono manifestare una convinzione interiore di avere reazioni corrispondenti al sesso opposto senza però aver usufruito di trattamenti medici che vadano a modificare le caratteristiche del corpo.
Negli adolescenti con disforia di genere, nel momento in cui si rendono visibili i segni della pubertà mettono in atto comportamenti che vanno a mascherare la loro appartenenza sessuale primaria. I maschi ad esempio possono depilarsi le gambe, bendarsi i genitali per renderli meno visibili; le ragazze invece possono bendarsi il seno, vestirsi con abbigliamento largo per rendere meno visibili i segni della loro appartenenza sessuale primaria.
Per poter diagnosticare una disforia di genere è necessario che si manifestino, per almeno 6 mesi, almeno due dei seguenti criteri:
- Incongruenza marcata tra il genere sessuale desiderato dall’individuo e le caratteristiche sessuali primarie del soggetto.
- Desiderio molto forte di liberarsi delle proprie caratteristiche sessuali
- Un forte desiderio per le caratteristiche del genere sessuale opposto
- Forte desiderio di appartenenza al genere opposto
- Forte desiderio di essere trattato come appartenente al genere opposto
- Forte convinzione di avere sentimenti e reazioni tipiche del genere opposto
Seguici su