Sessuologo Online: il Vocabolario della Sessuologia I-O


Sessuologo Online: il Vocabolario della Sessuologia

Quando si parla di sessuologia, tutti credono di essere degli esperti, ma come sempre la confusione regna sovrana per chi cerca informazioni e chiarimenti sul web. Dubbi e significati di termini legati al sesso ed alla sessuologia capitano a tutti ed il contributo del sessuologo online è utile quando può aiutare a fare chiarezza anche su questioni piuttosto semplici attraverso un semplice ma utilissimo vocabolario della sessuologia.

Vediamo oggi le parole maggiormente utilizzate in ordine alfabetico che parlano di sessuologia online: per alcuni potranno essere scontate, per gli altri…buona lettura!

IMENE: è la membrana posta all’ingresso della vagina fin dalla nascita. Con la deflorazione, che può avvenire non esclusivamente con un rapporto sessuale, si perde la verginità.

INFIBULAZIONE: è una terribile pratica tribale che purtroppo viene ancora praticata seppur condannata in molti paesi. Consiste nella mutilazione dei genitali femminili, per poi essere cucita fino al giorno in cui il futuro maschio avrà a disposizione la donna.

IPOATTIVITÀ: la mancanza di desiderio sessuale.

KĀMA SŪTRA: testo indiano antico che raccoglie differenti aspetti del rapporto tra donna e uomo, dal corteggiamento, al matrimonio alle posizioni sessuali per ricevere maggior piacere nella coppia.

LESBICA: è il termine che identifica la donna omosessuale.

MASOCHISMO SESSUALE: ogni tipo di pratica che genera piacere sessuale attraverso l’umiliazione e la sofferenza fisica e psicologica. E’ considerata una parafilia.

MESTRUAZIONE: dal primo menarca fino alla menopausa, in condizioni fisiche che non presentino patologie particolari, è la perdita di sangue mestruale in seguito allo sfaldamento dello strato superficiale dell’endometrio. Si verifica ciclicamente nelle donne fertili.

METODO OGINO-KNAUS: è una pratica anticoncezionale che tiene monitorato il ciclo di fertilità della donna. Un metodo che non garantisce certezze assolute in termini di contraccezione.

MICROPENE: si presenta una condizione fisica dell’uomo adulto il quale presenti un pene in erezione di dimensioni al di sotto dei 7,5 cm.

NINFOMANIA: il desiderio incontrollabile della donna nel ricercare in modo compulsivo un rapporto sessuale. In passato veniva considerata una patologia, oggi viene anche chiamata con il nome di ipersessualità.

OMOFOBIA: chi ha timore di scoprirsi omossessuale si accanisce allo stesso modo verso l’omosessualità.

OMOSESSUALITÀ: provare attrazione per persone dello stesso sesso, sia in termini sentimentali che sessuali.

ONANISMO: l’uomo che, al raggiungimento dell’orgasmo, pratica il coito interrotto, evitando di far entrare in contatto lo sperma con la vagina.

ORGASMO: il raggiungimento del massimo piacere sessuale sia per la donna che per l’uomo

 

Non perderti le prossime uscite del vocabolario della sessuologia, e se desideri approfondire qualche argomento sulla sessualità, contattaci subito per una consulenza sessuologica gratuita!

Scrivi al Sessuologo Online

CLICCA E CONTATTACI!

17.cifric