Sesso la prima volta | Consigli di Sessuologia Online


Sesso la prima volta | Consigli di Sessuologia Online

dott. Stefano Caruson

Viene sicuramente da chiedersi se ha ancora senso, nel mondo odierno così strabordante di informazioni, parlare de ‘la prima volta‘, soprattutto ai giovani che usano il web dalla mattina alla sera per cercare informazioni.

Eppure, analizzando i dati mensili relativi al numero di ricerche effettuate sui motori di ricerca collegati alla parola ‘la prima volta‘ sono altissimi. Un chiaro segnale che testimonia come esista ancora una grande quantità di giovani e giovanissimi che desiderano approfondire quali sono i consigli di sessuologia online e gli accorgimenti da seguire per vivere questo momento così intimo e speciale.

La prima volta: consigli di Sessuologia Online

Rispetto: sempre!

Alla base di ogni rapporto sessuale, sia per chi sta per fare l’amore la prima volta, che per i più ‘navigati’, non può mancare il rispetto. E’ un momento di intimità molto profondo ed il rispetto della persona, in ogni aspetto della sua personalità, deve essere sempre presente.

Condividere questa esperienza senza convinzione o in maniera forzata inoltre non aiuta la persona a lasciarsi andare completamente, rischiando di trasformare questo ricordo indimenticabile in modo negativo.

 

Tempo: non siate affrettati

E’ importante prendersi tempo, per due motivi fondamentali:

  • evitare brutte sorprese | un classico, soprattutto per chi è giovane e non vive da solo, è avere l’ansia di essere scoperto. Questo di sicuro non aiuta a creare un’atmosfera distesa e rilassata, caricando di ulteriore ansia i giovani innamorati.
  • preliminari | Sono il momento più importante per predisporsi ad un rapporto sessuale completo. Il piacere di sfiorarsi, di scoprire e vivere bellissime sensazioni per entrambi, aiuta a predisporre al meglio la penetrazione provocando una completa erezione del maschio ed lubrificando al meglio la vagina nella femmina.

 

Precauzioni: usate il profilattico!

Le precauzioni sono importanti, soprattutto per i più giovani. Infatti, anche se chi si trova a fare sesso la prima volta potenzialmente non corre rischi di contrarre malattie sessualmente trasmissibili vista la mancanza di rapporti precedenti, è bene che prenda questa buona abitudine fin da subito, al fine di proteggere la propria salute.

Per chi invece pensa che ‘tanto è la prima volta ed è impossibile che resti incinta‘ è bene che si ricreda su questa convinzione: se la ragazza ha già avuto le mestruazioni, ha tutte le carte in regola per rimanere incinta (a meno che non ci siano delle problematiche particolari).

 

Dolore o Piacere?

Nel primo rapporto sessuale, può succedere che l’imene della donna si laceri, con conseguente perdita di sangue. Non è detto che sia particolarmente doloroso: la predisposizione ad un rapporto senza forzature, senza stress e conseguente contrattura muscolare, una buona lubrificazione ed un po’ di sana pazienza e dolcezza, aiuteranno a superare senza problemi questo momento.

 

 

Hai domande o dubbi?

Scrivi al Sessuologo Online!

CLICCA E CONTATTACI

17.cifric

Sesso la prima volta | Consigli di Sessuologia Online

 

leggi anche:

Sessualità di Coppia Felice in 5 punti

Chat Hot e Pornovendetta: i pericoli del Sexting Online

Sessuologo Online: il Vocabolario della Sessuologia