Master DSA – II Modulo


Il corso si pone l’obiettivo di formare educatori, insegnanti e pedagogisti sulla variegata e complessa realtà dei DSA. Lo scopo è quello di fornire le conoscenze e le competenze adeguate per l’individuazione precoce dei casi sospetti DSA e sulle misure educative e didattiche di supporto, utili a sostenere un corretto processo di insegnamento/apprendimento dei soggetti con diagnosi accertata.

In dettaglio il corso si pone i seguenti obiettivi:

  • Garantire le conoscenze adeguate per identificare le specifiche abilità dell’apprendimento scolastico degli allievi, per ogni fascia di età;
  • Offrire gli strumenti idonei per individuare precocemente le difficoltà di apprendimento ed i casi sospetti di DSA;
  • Consentire un’opportuna riflessione sulle pratiche metodologiche e didattiche in casi di difficoltà di apprendimento;
  • Fornire l’approfondimento teorico-operativo per individuare gli strumenti compensativi e le misure dispensative necessarie al raggiungimento del successo formativo degli alunni con DSA;
  • Offrire gli strumenti idonei per individuare precocemente gli alunni che manifestano bisogni educativi speciali – BES- al fine di poter pianificare, in modalità collegiale, le misure didattiche utili per garantire un corretto percorso formativo a tutti gli studenti, seguendo il principio di equità;
  • Assicurare la conoscenza dei riferimenti normativi opportuni per redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) in ambito scolastico.

1.a Inquadramento teorico ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento

  • I BES (Bisogni Educativi Speciali) – DM 27/12/2012 e CM n.8- 06/03/2013
  • Classificazione, eziologia e basi biologiche dei Disturbi dell’apprendimento,;
  • Riferimenti normativi, la Legge n. 170/2010, Linee Guida sui DSA allegate al Decreto Ministeriale n.5669 del 12 luglio 2011, Consensus Conference DSA, riferimenti normativi regionali

1.b Dislessia

  • Lo sviluppo del linguaggio in età scolare
  • I sistemi linguistici: fonologico, sintattico, semantico lessicale, pragmatico
  • I processi di apprendimento della lettura, motivazione e comprensione della lettura
  • I disturbi del linguaggio

2.a Disortografia e Disgrafia

  • I processi di apprendimento della scrittura, motivazione e comprensione della scrittura

2.b Discalculia

  • I processi di apprendimento del calcolo, motivazione e procedure del calcolo
  • Evoluzione dei DSA: scuola superiore e università
  • Difficoltà emotive e i problemi comportamentali nei DSA

3.a Osservazione sistematica

  • Osservazioni e strumenti per la rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento

3.b DSA e scuola

  • Le implicazioni della legge 170 /2010 in ambito scolastico, strumenti compensativi e dispensativi
  • Famiglia e scuola: il ruolo del docente/educatore nel supporto al bambino e ai genitori
  • La Didattica Inclusiva
  • Il contributo della scuola nella progettazione e stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP)
  • Gli strumenti compensativi e le misure dispensative
  • Strategie di studio efficace per bambini e ragazzi con DSA e BES

La metodologia prevista dal percorso formativo privilegia, oltre alle lezioni frontali, esercitazioni e discussioni in gruppo, supervisione di casi e simulate per offrire un taglio operativo – pratico, utile all’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili nell’ambito specifico. Le simulazioni di casi all’interno delle esercitazioni di gruppo, in particolare, mirano ad offrire un’occasione utile per sperimentare l’efficacia del lavoro dell’equipe multidisciplinare, ritenuto rilevante per una corretta progettazione e stesura del PDP e per realizzazione della didattica personalizzata.

Il percorso prevede sia la formazione d’aula, sia la FAD – Formazione a distanza (su piattaforma virtuale in diretta online da casa) e si completa con le ore di tirocinio.

La durata complessiva è la seguente:

Modulo II – n. 16 ore (aula e FAD)

 

Il corso si svolgerà in 1 week-end intensivo:

Sabato 21-05-2016

Domenica 22-05-2016

Pedagogisti, Educatori e Insegnanti

[/su_spoiler]

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Master promuove l’integrazione di conoscenze psicologiche specifiche sui DSA spendibili nel settore scolastico:

  • formazione del corpo docente e individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento e dei casi sospetti di DSA.

Al termine del Master è previsto un esame finale, mediante questionario e colloquio individuale, e sarà rilasciato l’attestato di:
ESPERTO IN DSA

ROMA – Via Cesare Balbo, 43
NAPOLI – Via Mergellina, 44
BARI – Via G. Capruzzi, 240
CATANIA – Via Conte Ruggero 61

il costo del Master è di 290 euro (+IVA 22%)

Sconti sull’acquisto dei test

Master DSA

I Modulo

RICHIEDI INFO
Compila e seleziona tutti i campi

Nome

Email

Telefono

Modulo

Sede

Accetto la normativa sulla Privacy

Albo ufficiale Esperti in DSA
Consulta