Master DSA – I Modulo


Nello specifico il programma del Modulo I prepara il discente nel:

  • Conoscere approfonditamente le caratteristiche dei DSA, la loro classificazione ed eziologia;
  • Applicare gli strumenti per la somministrazione ed interpretazione della batteria di test indispensabili per la diagnosi dei DSA, nel rispetto delle specifiche competenze professionali;
  • Utilizzare gli strumenti facilitanti (strumenti compensativi e misure dispensative)
  • Applicare le tecniche di riabilitazione per dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia;
  • Assicurare la conoscenza dei riferimenti normativi opportuni per redigere un Piano Didattico Personalizzato (PDP) in ambito scolastico, condurre Gruppi di Lavoro per l’Handicap (GLH), coordinare il lavoro degli insegnanti in relazione alle difficoltà specifiche dell’allievo.

Neuropsichiatri infantili, Psicologi/Psicoterapeuti, Logopedisti, Neuro-Psicomotricisti

Programma rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici, logopedisti

Inquadramento teorico ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento

  • Disturbi dell’Apprendimento: classificazione, eziologia e basi biologiche
  • Comorbilità e diagnosi differenziale tra DSA e BES
  • Riferimenti normativi, Legge n. 170/2010, Linee Guida sui DSA allegate al Decreto Ministeriale n.5669 del 12 luglio 2011, Consensus Conference DSA, riferimenti normativi regionali; DM 27/12/2012 e CM n.8 -06/03/2013
  • La certificazione DSA: percorso clinico-diagnostico

Dislessia

  • I disturbi del linguaggio
  • I processi di apprendimento della lettura, motivazione e comprensione della lettura
  • Test Valutazione Lettura: Prove di lettura MT- 2 (Cornoldi e Colpo), Prove MT di comprensione, Batteria Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva – DDE-2
  • Inquadramento clinico

 

Disortografia e Disgrafia

  • I processi di apprendimento della scrittura, motivazione e comprensione della scrittura
  • Batteria Valutazione della Dislessia e della Disortografia Evolutiva – DDE-2, Scala sintetica per la valutazione della scrittura in età evolutiva – BHK
  • Inquadramento clinico

 

Discalculia

  • I processi di apprendimento del calcolo, motivazione e procedure del calcolo
  • Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione dei problemi (Cornoldi) – Test AC-MT 6-11 e Test AC-MT 11-14
  • Inquadramento clinico e presentazione casi

 

Trattamento DSA

  • Linee guida per il trattamento
  • Riabilitazione dei DSA: confronto tra l’efficacia di diversi modelli di trattamento;
  • L’ intervento logopedico
  • Protocolli di trattamento ed esemplificazioni nell’ambito di casi clinici

 

Programma rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici

Screening cognitivo

  • Test Matrici Progressive di Raven (CPM e SPM)
  • Esercitazioni in aula

Valutazione disturbo da deficit di attenzione/iperattività

  • Difficoltà emotive e problemi comportamentali nei DSA
  • Valutazione dell’attenzione e dell’iperattività: Test SDAG
  • Valutazione ADHD: Test CRS-R Conners
  • Inquadramento clinico

Diagnosi e restituzione

  • Raccolta anamnestica
  • Test intellettivi – Test valutazione lettura – Test valutazione scrittura -Test abilità di calcolo
  • Eventuali approfondimenti diagnostici con ulteriori reattivi
  • Stesura del referto/ certificato e restituzione al bambino, alla famiglia e alla scuola

DSA – BES e il rapporto con la scuola

  • Le implicazioni della legge 170 /2010 in ambito scolastico, strumenti compensativi e dispensativi
  • Famiglia e scuola: il ruolo dello specialista nel supporto al bambino, ai genitori e agli insegnanti
  • Progettazione e stesura del Piano Didattico Personalizzato (PDP) e la Didattica inclusiva
  • Strategie di studio efficace per bambini e ragazzi con DSA
  • Strumenti di ausilio alla didattica Evoluzione dei DSA: scuola superiore e università

Per offrire un taglio operativo – pratico, utile all’acquisizione di tecniche e strumenti concretamente applicabili nell’ambito specifico la metodologia prevede:

  • lezioni frontali;
  • esercitazioni e discussioni in gruppo;
  • supervisione di casi clinici e simulate.

Le simulazioni di casi clinici all’interno delle esercitazioni di gruppo, in particolare, mirano ad offrire un’occasione necessaria per sperimentare l’efficacia del lavoro sinergico dell’equipe multidisciplinare, ritenuto rilevante per un corretto e adeguato inquadramento diagnostico e riabilitativo.

Il percorso si può completare con la possibilità di svolgere un tirocinio formativo presso strutture qualificate/scuole con le quali il CIFRIC potrà stipulare convenzioni.
Sarà possibile svolgere attività di tirocinio ed affiancamento durante le operazioni di valutazione che saranno svolte presso il CIFRIC – Centro Clinico Srl.

Il percorso prevede sia la formazione d’aula, sia la FAD – Formazione a distanza (su piattaforma virtuale in diretta online da casa) e si completa con le ore di tirocinio.

I Modulo – n. 38 ore (aula e FAD) e n. 20 ore di tirocinio svolte in uno/due week-end intensivi:

per tutte le figure professionali

Venerdì h. 14.00 – 20.00
Sabato h. 10.00 – 19.00
Domenica h. 9.00 – 18.00

per psicologi e medici

Sabato h. 10.00 – 19.00
Domenica h. 9.00 – 18.00

Al termine del Master è previsto un esame finale, mediante questionario e colloquio individuale, e sarà rilasciato l’attestato di:
ESPERTO IN DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
(DSA)

Il Master promuove lo sviluppo di competenze specifiche spendibili nel

  • ambito clinico, per la diagnosi e la certificazione dei DSA
  • settore riabilitativo per il trattamento, in linea con quanto indicato dai diversi protocolli legislativi

ROMA – Via Cesare Balbo, 43
NAPOLI – Via Mergellina, 44
BARI – Via G. Capruzzi, 240
CATANIA – Via Conte Ruggero 61

 

Il costo del Master è di 700 euro (+IVA 22%) per Psicologi e Medici

Il costo del Master è di 400 euro (+IVA 22%) per Logopedisti

Sconti sull’acquisto dei test

Master DSA

II Modulo

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