TEST DI RORSCHACH: AGGIORNAMENTO DELLA TARATURA ITALIANA


TEST DI RORSCHACH: AGGIORNAMENTO DELLA TARATURA ITALIANA.

LE NUOVE TAVOLE DI LOCALIZZAZIONE E LE RISPOSTE VOLGARI

Il Rorschach è uno degli strumenti più efficaci per la conoscenza della personalità ed è da questo presupposto che riteniamo fondamentale dare, al professionista che lo utilizza, la possibilità di accedere a dati statistici sempre aggiornati e che rispecchino la popolazione di riferimento, per desumere da essi indicazioni attendibili e oggettivamente valide.

Infatti, effettuare la taratura di un test risulta essere di notevole importanza in quanto permette la determinazione di norme statistiche che, nel caso specifico del Test di Rorschach, aiutano ad oggettivare la valutazione delle qualità formali delle interpretazioni e guidano l’individuazione delle risposte conformi alla percezione comune.

La giornata di studio ha lo scopo di presentare i risultati ottenuti dalla nuova taratura CIFRIC, pubblicata sulla rivista scientifica MJPC,  realizzata attraverso uno studio condotto su protocolli Rorschach relativi a un campione di soggetti “non clinici”, permettendo al professionista di aggiornare le proprie conoscenze e competenze nell’utilizzo del test di Rorschach, a livello nazionale.

Saranno presentati lo studio svolto dall’équipe di Esperti in Psicodiagnosi del CIFRIC e i risultati del lavoro che ha permesso l’individuazione della frequenza delle risposte catalogate dal campione normativo e i dettagli di ogni singola tavola del test.

I dati così ottenuti sono stati sistematizzati nelle Nuove Tavole di Localizzazione (CIFRIC – copyright 2015) alle quali, peraltro, si riferisce la prossima edizione del “Manuale aggiornato delle Localizzazioni e Siglatura delle Risposte al test di Rorschach” ed hanno permesso l’individuazione delle nuove risposte Volgari e Semi Volgari (CIFRIC – copyright 2015).

DATE DI ATTIVAZIONE

Napoli
Venerdì 15 novembre 2019 (h. 14.30 – 19.30)
Oppure
Sabato 16 novembre 2019 (h. 9.00 – 14.00)

 

Roma
Da definire

Bari
Da definire

Sarà rilasciato Attestato di Partecipazione.
Lo stesso sarà riconosciuto utile per compensare la mancanza di alcuni requisiti necessari per completare la consegna del materiale, così come previsto da regolamento, ai fini del ritiro dell’Attestato finale del I modulo o del II modulo del Master in Psicodiagnosi Clinica e Giuridico Peritale.
Per coloro già in possesso degli attestati del I modulo, del II modulo e del III modulo, e avendo già svolto un minimo di 2 supervisioni, l’attestato sarà valido per il conseguimento del titolo finale di
“Esperto in Psicodiagnosi Clinica e Giuridico Peritale”

il quale darà diritto ad essere inseriti nell’Albo degli Esperti in Psicodiagnosi Clinica e Giuridico Peritale.

COSTI
Il costo della giornata di studio è di 130 euro (+IVA) per le iscrizioni formalizzate entro il 31 ottobre 2019. Mentre per le iscrizioni formalizzate dopo tale data sarà di 170 euro (+IVA).

RICHIEDI INFO
Compila e seleziona tutti i campi

Nome

Email

Telefono

Sede

Accetto l'utilizzo delle mie informazioni personaliAccetto a ricevere comunicazioni

Per ulteriori informazioni su come annullare l’iscrizione e come ci impegniamo a proteggere e rispettare la tua privacy guarda la nostra Privacy Policy.