Cos’è la Psicodiagnostica Clinica e Giuridico-Peritale


Cos’è la psicodiagnostica clinica e giuridico-peritale

Sebbene il mondo della psicologia comprenda una formazione di altissimo livello, esistono ulteriori strumenti a disposizione di psicologi e psichiatri che permettono di approfondire ulteriormente il lavoro di valutazione psicologica e  diagnosi di ogni singolo paziente.

Sono strumenti differenti che danno un riscontro ancora più preciso nella stesura di un profilo psicologico e sono il tema di studio centrale della psicodiagnostica clinica e giuridico-peritale.

Di quali strumenti si avvale la psicodiagnostica clinica?

La psicodiagnostica clinica si avvale principalmente di differenti test psicologici (in particolare al test di Rorschach). Al soggetto vengono infatti mostrati diversi reattivi mentali:

  • test proiettivi,
  • test di livello,
  • test cognitivi e non cognitivi

La psicodiagnostica clinica è quindi una valutazione psicologica più approfondita che viene elaborata incrociando i dialoghi a test psicologici. Può essere utilizzata in differenti campi e in diversi tipi di casi, sia nel singolo che nella coppia, ottenendo risultati importanti al fine della valutazione psicologica e non solo: grazie a questo studio approfondito ed all’attendibilità delle informazioni che emergono, spesso la psicodiagnostica clinica viene utilizzata in ambito forense nei processi.

Anche nel mondo del lavoro viene applicata con risultati soddisfacenti, al fine di tracciare un profilo psicologico che possa far emergere le personalità delle persone intervistate.

 

Chi può specializzarsi in psicodiagnostica clinica e giuridico-peritale?

Per coloro che desiderano avvicinarsi al mondo della psicodiagnostica possono farlo attraverso master aperti a laureati e laureandi in Psicologia (anche laurea triennale) e Medicina, a specializzati e specializzandi in Psichiatria e Neurologia. Un percorso di studi concretpo che permette di iscriversi alla Associazione Italiana Rorschach e alla I.R.S. (International Rorschach Society), completando ulteriormente la propria formazione specialistica.

Desideri approfondire il tuo percorso di studi?

Scopri il

Master in Psicodiagnostica

17.cifric

| ESPERTO IN PSICODIAGNOSTICA CLINICA E FORENSE |

leggi anche:

RORSCHACH e TAT Proiezioni a Confronto