Consigli del Sessuologo online: la Sessualità di Coppia


Consigli del Sessuologo online: la Sessualità di Coppia
dott. Stefano Càruson

Sebbene il sesso sia legato alla sfera più intima e personale della persona, è probabilmente l’atto che meno ci rende liberi di esprimerci, costantemente giudicato in primis da noi stessi, dalla società o dalle convinzioni sbagliate e dalla paura di non essere compresi ed accettati nel voler vivere serenamente le proprie pulsioni e la propria libertà sessuale.

Le cose inoltre si complicano quando si vive un rapporto di coppia: come possiamo fare felici gli altri se prima di tutto non siamo felici noi stessi?

La sessualità della coppia: il fuoco della complicità

La coppia è un universo fatto di mille sfumature, di comprensione ma anche di compromessi, di impegno costante per la stabilità della coppia e di energie positive, di apertura e sincerità. E un’entità in continua evoluzione e deve essere accudita ed alimentata con impegno ed amore, altrimenti rischia di andare alla deriva.

La sessualità di coppia è quindi il termometro della complicità ma è anche un momento utile a disposizione nei momenti di stanca per ritrovare un legame profondo ed amorevole con l’altra persona: non è solo piacere fine a se stesso ma un atto primordiale di apertura verso il benessere della persona.

Proviamo a dare qualche spunto sui temi cardine di una sana complicità di coppia:

Sincerità | Quanto siete realmente sinceri con l’altra persona riguardo le vostre fantasie, oppure quanto siete sinceramente interessati a voler scoprire le loro? Ci si può avvicinare per gradi ad alcune verità, come un puzzle da comporre pezzo dopo pezzo per realizzare una sessualità di coppia più ampia di quella quotidiana.

Condivisione | Ci sono molti modi per giocare con la condivisione dei pensieri: messaggi scritti lasciati in giro per casa, un regalo

Impegno | Aspettare che sia sempre l’altra persona a prendere l’iniziativa rischia di dimostrare il poco interesse. L’impegno è alla base di tutto, ma almeno l’impegno in questo campo porta interessanti risultati di piacere.

Pazienza | E’ inutile pretendere di stravolgere da un giorno all’altro una sessualità di coppia. E’ anche vero che volere tutto e subito rovina il piacere stesso dell’attesa. La sessualità deve essere un viaggio lungo e variegato, non uno scatto di 100 metri.

Gioco | Approcciarsi con un atteggiamento ludico è sicuramente il modo migliore per sdrammatizzare qualunque situazione: il gioco dei grandi deve sempre avere una componente ludica, senza forzature, al fine di creare ancora più complicità con la massima leggerezza.

Hai qualche domanda?

Chiedi al Sessuologo Online!

leggi anche:

Sessualità di Coppia Felice in 5 punti

Quando rivolgersi al Sessuologo?